+39 0173 677877fonda@cascinafonda.com
Via Spessa, 2712052 Neive (CN)

Azienda Agricola Cascina Fonda

Assaporare il gusto del territorio

La Cantina di Qualità

Vocazione, scommessa e passione: tre aspetti fondamentali per Cascina Fonda. Vocazione per il territorio e la coltivazione dell’uva fin dal 1963, anno in cui Secondino Barbero creò l’azienda, sfruttando la sua esperienza nel campo vitivinicolo.

Scommessa, grazie ai figli Massimo e Marco che, dal 1988, hanno iniziato ad imbottigliare il vino prodotto, e puntato sul moscato, arrivando, nel 1991, alla pigiatura totale dell’uva.

Passione, per quel dolce sapore che il moscato sa regalare, e che viene valorizzato dai fratelli Barbero nelle versioni Moscato d’Asti e Asti Spumante (dal 1991) alle quali si aggiungono.

Una “dolce passione” che permette alla Cascina Fonda di puntare soprattutto sul Moscato, vino che nasce dalle colline tra Mango e Neive, simbolo di una terra che sa donare un prodotto unico.

I fratelli Barbero sono attenti anche ad altre tipologie di vino e producono dolcetto, barbaresco, brachetto. L’azienda cresce e si inizia a vendere in Italia. Cascina Fonda è anche presente negli Stati Uniti, in Olanda, Germania, Svizzera, Danimarca, Svezia e Francia.

Dal 1995 al 2000 viene sviluppata la nuova cantina secondo canoni che rispettano la logistica del lavoro e la modernità, in riferimento al moscato, un vino giovane e fresco.

La tradizione e l’essenzialità nei trattamenti, la costanza e metodica nei lavori, permettono di portare in cantina un’uva che rispecchia i profumi e le caratteristiche di una terra unica.

L’esposizione a sud-est permette di ottenere uva matura e sana, grazie alla migliore esposizione ai raggi del sole.

Le uve sono il frutto del lavoro nei dodici ettari di vigneti tra i comuni di Mango e Neive.

L’esposizione a sud-est permette di ottenere uva matura e sana, grazie alla migliore esposizione ai raggi del sole.

Una ``dolce passione`` da degustare

Il Moscato d'Asti

IL MOSCATO D’ASTI,TRADIZIONE E QUALITÀ

Cascina Fonda ti invita a degustare il Moscato d’Asti partendo dalla particolare etichetta delle bottiglie. Un messaggio semplice per spiegare l’essenza di questo vino: il Moscato d’Asti è un vino di qualità, e ogni flut si apprezza meglio su un centrino ricamato, come i migliori dolci di alta pasticceria.

Una metafora per spiegare la “dolce passione” che unisce la qualità enogastronomica delle Langhe. Il Moscato d’Asti è ideale con i prodotti dolciari d’eccellenza: il gioco è fatto.

TAPPO A VITE: PROFUMI, AROMI E FRESCHEZZA PER IL MOSCATO
Tappo a vite, una soluzione ideale per il Moscato d’Asti. Un nuovo modo che i produttori stanno utilizzando per i suoi vantaggi. Anche Cascina Fonda crede in questa innovazione, non tanto perché sia una novità, bensì perché i vantaggi sono interessanti.

TAPPO A VITE: I VANTAGGI
Utilizzare questa soluzione permette di ottenere una chiusura ermetica con ottimo mantenimento dei profumi, della freschezza e dell’aromaticità del Moscato d’Asti. L’ossigeno esterno non entra nella bottiglia chiusa che, una volta aperta, può essere richiusa con facilità e senza problemi di “contaminazione” di micro batteri presenti nel sughero. Vantaggi che per un vino da bere giovane, sono ideali per far apprezzare al meglio la ricchezza olfattiva e al palato del Moscato d’Asti.

Il re dei vini dei fratelli Barbero è il Moscato, proposto in ben sei varianti, segno di grande intelligenza professionale e di capacità lavorativa, tese ad offrire al cliente la “dolce passione” che non si esaurisce mai.

La novità del 2019

Lo Spumante Brut Nature

SPUMANTE BRUT NATURE

Lo spumante Brut Nature nasce nel 2019. Va ad arricchire una selezione di qualità delle nostre bollicine secche. Un gusto nuovo, giovane, elegante e raffinato, ideale per sfiziosi aperitivi e brindisi.

VISTA: Giallo paglierino chiaro con lievi riflessi verdognoli ed una spuma allegra, fine e persistente.
PROFUMO: Floreale, fine ed elegante, con note di frutta fresca.
SAPORE: Speziato, minerale, complesso e bilanciato con una nota di acidità gentile ed armoniosa.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO: ideale per aperitivo e piatti a base di pesce, frutti di mare, salumi e formaggi.